domenica 17 giugno 2012

Festina Pitti: first pill


Pitti Immagine Uomo Firenze 19-22 giugno 2012.
Edizione numero 82 pronta a illuminare la città vetrina e le vetrine della città.
Programma eventi>>Link

La prima pillola che vi anticipo sulle iniziative della settimana della moda, è in realtà un fuori programma firmato FOSCA che coinvolge piazza Giorgini e la sua gente, in piena tradizione fermento anni '80.
Il 21 giugno 2012 piazza Giorgini, chiusa al traffico, parteciperà con i suoi spazi e i suoi abitanti ad un’operazione di incursione urbana diventando fulcro di socialità, storie, esperienze e azioni performative. Condomini, ristoranti, negozi, lo spazio Frau Frisör – sede operativa di Fosca ed ex barbiere del quartiere – verranno coinvolti negli intrecci narrativi a vista dell’allestimento e dell’evento. L’atrio del condominio anni ’70 si trasformerà in reception per invitati e stampa. La veranda esterna della trattoria de I Briganti diventerà la dressing room.
L’ex barbiere Giancarlo ospiterà hair&make up e backstage della sfilata. Tutti gli altri negozi della piazza e le finestre dei molteplici condomini parteciperanno come ripetitori della storia di Maria di Sant’Elena, attraverso un’installazione in forma di video intervista realizzata con una Maria Puddu oggi 80enne. Lo spazio esterno della piazza, dai 4 accessi che portano alla scena performativa alla passerella della sfilata, verranno allestiti in un gioco di rimandi e citazioni di arredi dell’epoca ‘60/’70. Piccoli salotti come accessi e lampadari di cristallo stile Sala Bianca sulla moquette del defilé. Le protagoniste dell’azione scenica sotto la regia di Fosca saranno circa 40 donne over 60 coinvolte come modelle e come attrici per dar vita ai luoghi e agli spazi topici dell’evento. 
Una sfilata quindi, tutt'altro che commerciale. Il marchio recuperato è quello di Maria di Sant’Elena, che ebbe sede a Firenze in Piazza Antinori e fu attivo tra gli anni ’60 e ’80. Vanta sfilate in Sala Bianca a Firenze ed è stato, insieme alle Sorelle Fontana, rappresentante all'estero per la moda italiana.
19,30 opening | 21 défilé | 21,30 live sound

Maggiori dettagli>>Link