mercoledì 12 luglio 2017

Festina e la ribollita a San Clemente


San Clemente è un segreto ben conservato, fatto di acqua buona, sentieri di montagna, bagno nel fiume e minestra di pane a metà luglio. Esatto, la ribollita è la protagonista della Sagra prevista dal 14 al 16 luglio nella frazione di Loro Ciuffenna (Ar).

In queste sere il paese è animato da grandi preparativi. La piazza solitamente quieta si è tinta di celeste ed è popolata di tutti i volontari del Comitato Festeggiamenti di San Clemente in Valle. Il lavoro è tanto per un paesino così piccolo ma insieme compatto, in cui ci si dividono i compiti, ci si aspettano centinaia di persone.
L'estate è bella a San Clemente. La brezza notturna che scende dalla Croce del Pratomagno fa chiudere le finestre per non svegliarsi con il mal di gola, il rumore del fiume rinfresca i viaggiatori insieme all'acqua pura della fonte. I cinghiali di notte scendono fino all'abitato spinti dalla fame, peggiorata dalla siccità di quest'anno, le lucciole hanno reso magici i prati fino a due settimane fa. Tante case in pietra tornano a vivere per i mesi caldi, ci si siede nelle piazzette sulle sedie, dopocena, a chiacchierare.
"Una volta il Pratomagno era une festa d'estate" mi racconta Adus detto Barba lunedì sera, mentre gli uomini scaricano pile di tavoli e panche da un trattore con rimorchio "c'erano i pastori dalla Maremma che facevano la transumanza con le pecore, c'erano i carbonai, i fungaioli, ...". I tavoli e le panche verranno sistemati lungo la strada che costeggia il fiume, per permettere a chiunque (senza prenotazione) di cenare tra le case del paese.

E se certe tradizioni hanno vissuto un brusco declino, la Sagra della Ribollita raggiunge quota 36 ed ogni edizione che passa è un fiore all'occhiello per la gente di qua.


San Clemente si raggiunge in 50 minuti da Firenze. Dal casello Valdarno va raggiunta Loro Ciuffenna quindi preso la salita che porta alle frazioni montane.
Ecco il programma completo dei vari intrattenimenti.

VENERDÌ 14 LUGLIO
Ore 20. Gustosa Cena in Piazza
Ore 22. Musica Live con Daniele Parenti “Dj Flash”

SABATO 15 LUGLIO
Ore 15. 19° Edizione della gara di Mountain Bike “Ribollita Bike”
Ore 20. Gustosa Cena in Piazza
Ore 21.30. Serata danzante

DOMENICA 16 LUGLIO
Ore 8.30. Gara Podistica “Scarpinata dei 5 Ponti”. Aperta a ogni categoria e con ricchi premi
Ore 9.45. Santa Messa
Ore 12. Pranzo in piazza
Ore 18. Ricca Tombola
Ore 19.30. Gustosa Cena in piazza
Ore 21. Serata danzante